Sono nata e cresciuta a Bergamo, ma amo definirmi (perché è proprio così che mi sento) “cittadina del mondo”: appena posso infatti faccio la valigia – o meglio lo zaino – e parto.
La data più importante della mia vita è stato il 2014, l’anno in cui ho abbandonato la mia scrivania e il mio sofferto lavoro d’ufficio per lanciarmi in una nuova vita. A novembre 2014 sono partita da sola, zaino in spalla, per il Sud-Est Asiatico: ho trascorso 5 mesi in viaggio, via terra, attraverso Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia e Singapore.
Da quell’esperienza è nato il mio primo libro di viaggio (Clamore in Asia) e la decisione di realizzare il mio sogno più grande: godermi libertà e autonomia lavorando da freelancer. I viaggi e la scrittura sono da allora il mio lavoro: oggi scrivo di viaggi e sono social media specialist e copywriter.
Perché questo blog?
Nel 2012, dopo il mio ennesimo viaggio nell’Africa nera, ho sentito il bisogno di condividere i miei racconti e le mie emozioni di viaggio in un blog, che ho voluto chiamare semplicemente Travel Stories, un nome perfetto che sintetizza al meglio la mia passione per i viaggi (travel) e per la scrittura (stories).
L’Africa resta il mio amore più grande di sempre, ma il mio incontro con il Sud-est Asiatico, nel 2012, è stata una vera e propria folgorazione.
Mi piacciono le mete insolite, possibilmente lontane dai circuiti turistici, amo il sud del mondo e le rotte hippie. Mi piace viaggiare “all’avventura”, in vero spirito wild. Sono una hippie dei tempi moderni… non chiamatemi turista, ma viaggiatrice!
I miei libri
Nel 2014, dopo quasi dieci anni di lavoro dipendente, mi sono licenziata e sono partita con un biglietto di sola andata per il Sud-est asiatico: per cinque mesi ho esplorato, da sola e spostandomi solo via terra, Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia e Singapore. Da quell’esperienza incredibile, è nato Clamore in Asia, il mio primo libro di viaggi in cui racconto del cambio vita e delle mie avventure lungo questi cinque intensi mesi di vita in viaggio.
Nel 2021, sempre edito da GoWare, è uscito Alaska on the Road, scritto a quattro mani con il mio compagno. In questo mio secondo libro di viaggi raccontiamo del nostro viaggio di 4.000 km attraverso l’Alaska, un viaggio inaspettato al cospetto di una natura travolgente.
Le mie interviste
“Guida pratica per viaggiatrici solitarie” su L’Internazionale
“Travel Stories, storie di viaggio” su Rolling Pandas
“Intervista a Claudia Moreschi” su Parole on the Road
“Come vivere di viaggi e di scrittura” su Turisti per Sbaglio
“Mollo tutto e cambio vita: Claudia, una che ce l’ha fatta” su Linkiesta
“5 mesi in Asia zaino in spalla: intervista a Claudia Moreschi” su Pimp my Trip
“Claudia, una hippie girl con il cuore a oriente” su Vitamina Project
“Intervista a Claudia Moreschi” su il Blog di Hostelsclub
“5 Mesi nel Sud Est Asiatico per riscoprirsi: intervista a Claudia Moreschi” su Viaggiare Soli
“Claudia Moreschi: dal mondo del travel blogging al primo eBook” su Ti racconto un viaggio
“Claudia Moreschi: il Sud-Est Asiatico in solitaria” su Viaggiatori si diventa
“13 domande a Claudia, che domani parte per Bangkok con un biglietto di sola andata” su Too Happy to be Homesick
“Travel Stories: in viaggio col taccuino” su Viaggi e vacanze