Ci sono per fortuna buone notizie per quanto riguarda le proteste contro la costruzione della superstrada che dovrebbe attraversare – e così distruggere – il Parco Nazionale del Serengeti, una delle aree naturali più preziose e importanti al mondo. La Corte di Giustizia dell’Africa Orientale si è infatti pronunciata contro le obiezioni sollevate dal governo tanzaniano e ha stabilito che l’azione legale contro la proposta di creazione di una rotta commerciale nel Serengeti può essere portata a giudizio.
L’azione legale era stata presentata a dicembre 2010 da parte dell’Africa Network for Animal Welfare (ANAW), un’organizzazione no-profit keniota che ha così sfidato il governo tanzaniano e la sua decisione.
Ciò segna un passo molto importante perchè potrebbe interrompere i futuri progetti di costruzione del corridoio commerciale (che potrebbe includere anche una linea ferroviaria) a danno del preziosissimo ecosistema del Serengeti. La causa legale è importante anche perchè è stata iniziata completamente da un’organizzazione locale, non da un governo o un ente internazionale, creata appositamente per trattare questioni del genere e a cui spetta la sentenza.
Per ulteriori informazioni, per sostenere la causa e per fare donazioni cliccate qui.