Amate la natura, non avete troppe pretese, siete stufi delle solite vacanze, cercate qualcosa di diverso? L’esperienza come volontari al Centro WWF di Lampedusa per il recupero delle tartarughe marine potrebbe fare al caso vostro.
Il Centro è stato creato per il recupero e lo studio della tartaruga di mare Caretta caretta, specie di tartaruga che si concentra soprattutto in quest’area del Mediterraneo. I pescatori collaborano con il centro riportando le tartarughe che sono rimaste per sbaglio impigliate nelle reti di pesca: ogni anno vengono salvate decine e decine di tartarughe.
Oltre a biologi e veterinari il centro si avvale dell’opera preziosa dei volontari che ogni anno si rendono disponibili ad aiutare nella sensibilizzazione di pescatori e turisti circa il problema del recupero delle tartarughe, della salvaguardia dell’ecosistema marino e assistendo le tartarughe all’arrivo al centro e durante la convalescenza.
I volontari dedicano metà giornata alle attività del centro, possono assistere a lezioni sulla biologia delle tartarughe (come riconoscere le diverse specie, fisiologia, ecologia, conservazione, il Mediterraneo) e nel tempo libero esplorare la natura delle isole Pelagie, incluse la Riserva Naturale Orientata e l’Area Marina Protetta (il centro dispone di un proprio mezzo per organizzare escursioni).
Il Campo è autogestito e quindi i partecipanti si organizzano per la gestione della casa-campo (pulizie, cucina, ecc.). I turni dei volontari sono gestiti da sabato a sabato, da maggio ad ottobre; è prevista una quota di 390,00 euro per i turni di luglio e agosto, 290,00 euro negli altri mesi. La quota comprende vitto, alloggio, la maglietta del progetto, trasporto da e per l’aeroporto o il porto, escursioni su mezzo nautico del centro, assicurazione sugli infortuni, una guida sul progetto e le tartarughe, guida di biologi/naturalisti nelle eventuali escursioni (facoltative).
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: campolampedusa@gmail.com.