Non tutti i paesi del mondo si rivelano essere particolarmente ospitali e propensi nei confronti dei turisti. Ma ce ne sono alcuni che sono notoriamente noti per essere particolarmente accoglienti. Quali? Eccoli!
1 – Isole Fiji
Sebbene non siano proprio alla portata di tutti, l’arcipelago delle Fiji è famoso – oltre che per la bellezza delle sue spiagge e della sua natura – anche per l’accoglienza dei suoi abitanti. Sono considerati in assoluto la popolazione più cordiale del pianeta. Del resto hanno più di un motivo per cui sorridere: spiagge da favola, una barriera corallina unica al mondo, una vegetazione lussureggiante, flora e fauna straordinari, siti per immersioni da urlo, …
http://www.flickr.com/photos/holtby |
2 – Sud-est asiatico
Sarà per il buddhismo, sarà per il clima tropicale, sarà per lo straordinario patrimonio storico-culturale, ma i paesi del sud-est asiatico (Thailandia, Cambogia, Vietnam, Laos e Myanmar) sono sempre nella top ten dei paesi più accoglienti e ospitali. La gentilezza e il sorriso contraddistinguono in pieno le popolazioni di questa parte di mondo. Non a caso questa zona del mondo è in cima alle preferenze dei viaggiatori zaino in spalla per viaggi on the road.
3 – Malawi
Questo piccolo e poco conosciuto paese dell’Africa centro-meridionale viene spesso chiamato “the warm heart of Africa”, il cuore caldo d’Africa, e non solo per via della posizione geografica. I malawiani sono accoglienti, calorosi, tranquilli (a differenza di molti altri paesi africani il Malawi ha sempre avuto una situazione politica tranquilla e non belligerante). Ve lo posso confermare: in Malawi le persone sono davvero squisitamente accoglienti. Non esiteranno ad abbandonare la zappa per farvi un gesto di saluto appena vi vedranno passare!
4 – Irlanda
Anche se l’Irlanda è un paese nordico, sono in molti a sottolineare come i suoi abitanti siano ospitali e amichevoli nei confronti dei turisti. Una storia gravata da carestie, disordini e guerre hanno probabilmente contribuito a forgiare un atteggiamento cordiale e una capacità unica di sapersi divertire sia nella buona sia nella cattiva sorte. Magari bevendoci su una pinta di birra..
http://www.ireland.com |
5 – Samoa
Anche il piccolo arcipelago di Samoa, nell’Oceano Pacifico meridionale, si contende il titolo di “Popolo più accogliente”. Un paese splendido con una popolazione davvero cordiale. Non ci credete? E allora sappiate che è pratica comune sedersi in braccio ad un’altra persona per condividere lo spazio sugli autobus. Se non è segno di ospitalità questa…
http://www.flickr.com/photos/fotokurse-berlin/ |