Ormai ci siamo: tra 3 giorni volerò a Bali, l'”Isola degli dei” (e non vedo l’ora). Per i primi giorni ho scelto di fare base a Ubud, il cuore artistico e spirituale di Bali, e da lì muovermi per andare in esplorazione della zona centro-orientale dell’isola.
Il primo giorno ho in programma di visitare la città di Ubud: il Palazzo Reale, i templi Pura Marajan Agung, Pura Desa e Pura Taman Saraswati, senza perdermi la mitica Monkey Forest. A Ubud sono tanti i musei e le gallerie d’arte; sicuramente non mancherò una visita al Museo Puri Lukisan o al Neka Art Museum. Uno dei modi migliori per visitare Bali è la bicicletta (che fa molto Julia Roberts in Mangia, prega, ama) e uno dei luoghi migliori dove farlo è nelle risaie, magari in quelle appena fuori Ubud, quindi perché no? Lo voglio fare!
Il secondo giorno mi avventurerò alla scoperta delle zone nei dintorni di Ubud. Per farlo mi appoggerò a una guida locale, molto esperta, che mi accompagnerà in auto nei miei primi giorni a Bali. Tra i must da vedere assolutamente mi sono segnata: la Grotta dell’elefante, Yeh Pulu e il tempio di Pura Samuan Tiga, nella zone di Bedulu. A Pejeng non voglio perdermi il Tempio del Bufalo Pazzo e i templi Pura Pusering Jagat e Panataran Sasih. Da lì mi sposterò a Tampaksring per visitare il Gunung Kawi, uno dei più antichi e maestosi monumenti di Bali, e le sorgenti sacre di Tirta Empui (ho visto delle foto stupende). A Batuan voglio vedere i templi gemelli Pura Peseh e Pura Dasar, il mercato ortofrutticolo di Sukawati e il parco ornitologico.
Il terzo giorno mi sposterò a nord di Ubud per ammirare le bellissime e antiche risaie di Jatiluwih. Nel 2012 l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità la tradizione balinese della coltivazione del riso, che ha qui radici antichissime. In zona c’è il tempio Pura Luhur Batukau, i giardini botanici di Candidasa, le cascate di Munduk e tanto altro. Ce la farò a vedere tutto quello che ho in mente? Non vedo l’ora di essere anche al Lago Bratan e perdermi tra le zone di Bedugul, Buyan e Tamblingen.
Il 1° settembre mi sposterò nella zona orientale di Bali: nella mia wish-list c’è il villaggio di Sidemen, il tempio di Pura Besakih (considerato il tempio più importante dell’isola), le vasche reali di Tirta Gangga, Amlapura (l’antica capitale balinese) con il suo Palazzo Reale. Mi ispira molto anche il tempio dei pipistrelli di Goa Lawah a Kusamba.
Il giorno seguente la dedicherò invece alla perlustrazione della zona del Vulcano Batur, sempre nella zona orientale di Bali, dove andrò a visitare anche la città di Bangli, il tempio Pura Kehen, il pura Ulun Danu Batur, il villaggio di Toya Bungkh o il Trunyan. Dalla collina di Bukit si può godere di una bellissima vista panoramica: non me la perderò di certo!
Il 3 settembre lascerò Ubud per spostarmi a nord di Bali. Soggiornerò a Pemuteran, una tranquilla città sul mare non molto frequentata dai turisti (questa cosa mi piace molto) che sarà la mia base per esplorare la zona settentrionale e occidentale dell’isola (difficili da raggiungere con viaggio avanti indietro da Ubud in giornata). Oltre alle bellissime spiagge della zona (ottima anche per fare diving e snorkeling), visiterò il Reef Seen Aquatics, un centro di recupero delle tartarughe, le cascate di Git Git e Air Terjunsinsing oppure le sorgenti termali e il Pura Meduwe Karang.
La giornata seguente sarà interamente dedicata al Taman National Bali Barat, l’unico parco nazionale di Bali, perfetto da esplorare a piedi o in barca. Se un po’ mi conosco sicuramente non rinuncerò a un’escursione a piedi (con le guide locali) per poi riposarmi in spiaggia: Palau Menjangan è considerato il posto più bello di Bali per fare snorkeling.
Il 5 settembre cercherò un passaggio per lasciare Pemuteran e ridiscendere la costa verso sud. Mi fermerò a Pentai Mendewi, un importante centro surf, la famosa spiaggia di Balian Beach e al mitico Pura Tanah Lot, uno dei tempi marini più famosi di Bali. A Mengwi vale la pena visitare il Taman Ayun.
Per il 6 settembre penso di essere di base a Jimbaran, dove mi concederò un po’ di vita da spiaggia per poi spostarmi verso l’estremo sud, ovvero nella penisola di Bukit. In zona ci sono spiagge bellissime (vedi Ulu Watu) ma non solo: tutti mi hanno raccontato che il tempio di Pura Uluwatu è da non perdere. Il giorno successivo sarò in zona Sanur, città non troppo tranquilla ma neanche troppo movimentata come Kuta (che qualcuno mi ha detto di evitare assolutamente). Da lì esplorerò le zone limitrofe (spiagge ma non solo).
L’8 settembre prenderò la speedboat che mi porterà alle isole Gili, al largo di Lombok. Tre isole (Gili Trawangan, Gili Air e Gili Meno) paradisiache: sabbia bianca, spiagge da cartolina, tartarughe in acqua.. Io ho scelto di soggiornare a Gili Air: non così deserta come Gili Meno, ma meno incasinata di Gili Trawangan (che mi dicono essere molto movimentata e turistica). Tornerò a Bali il 13, il giorno prima del mio rientro, e starò a Seminyak, nelle zona di Kuta. Nel programma non ho parlato di spa (altro must assoluto per chi va a Bali)… ma vedrò di incastrare qualche massaggio appena ne ho la possibilità!
Ciao Claudia, complimenti per l’articolo. Siccome Bali sarà anche la mia meta a Settembre… e anche noi faremo Ubud (3-4gg) e poi ci sposteremo verso le Gili (Trawangan) avrei una domanda: Per i traghetti tu hai fatto direttamente là o avevi già prenotato prima di partire? Grazie Ciao
Ciao, grazie! I traghetti li ho prenotati direttamente là qualche giorno prima di andare alle Gili. Puoi farlo direttamente presso una delle tante agenzie di viaggio che trovi a Bali 🙂
Grazie mille! Allora seguirò il tuo consiglio e prenoterò il traghetto da Ubud. ciao e grazie
Prego! è un piacere 🙂 Buona Bali 🙂
Ciao Claudia, per avere informazioni sulla guida che ti porterà a visitare i diversi posti del tuo secondo giorno a Ubud puoi aiutarmi? Magari dandomi i contatti?
Grazie mille
Ciao Mattia! Certo, per la guida mi sono affidata a Coco, bravissimo! Lo puoi contattare qui: http://cocobanana65.blogspot.it/
Buona Bali!
Ciao Claudia, complimenti per il tuo articolo, molto utile e tantissimi consigli! provo a farti qualche domanda:
mi potresti dire se Coco (la guida) fa solo spostamenti da Ubud? ho visitato il suo sito, più o meno quanto potrebbe costarmi? noi siamo in due..
Grazie mille
Grazie Gabriella, sono contenta che il mio articolo ti sia utile. Coco fa base a Ubud (vive lì), ma può accompagnarti anche in altre zone di Bali. Per il costo non ti so dire, devi chiedere direttamente a lui. Se hai problemi a contattarlo dimmi pure
Perfetto, allora provo a sentire Coco. Ma secondo te 8 notti tutte a Ubud può andare bene? io verrei visitare tutta l’isola e quindi pensavo di considerare Ubud come città per pernottare…però non vorrei che sia poca vita di sera….poi vorrei fare le Gili per rilassarmi un po’ o Lombok, sono ancora indecisa, vorrei trovare delle spiagge “caraibiche” e non per fare surf;) tu sai darmi qualche indicazione?
grazie
8 notti a Ubud secondo me sono troppe. 3 o 4 notti per visitare la città e i dintorni sono più che sufficienti. Poi ti consiglio di spostarti in qualche altra città (io sono stata a Pemuteran, a nord, e poi a Seminyak e Jimbaran a sud). Le Gili sono molto turistiche ma il mare è molto bello, mentre LOmbok a quanto mi dicono è molto meno turistica. Le Gili sono perfette per rilassarsi e fare snorkellin o gite in barca 🙂
Ciao Claudia, finalmente ho prenotato gli alberghi per bali, mi mancano le gili. Sapresti consigliarmi su Gili T il versante migliore in termini di spiaggia e mare (e magari anche una struttura)? Sono un po’ in difficoltà e non riesco a decidere dove pernottare…(abbiamo deciso di stare a gli t e poi spostarci sulle altre due isole visto che ci fermiamo 7 notti)…
Inoltre, per quanto riguarda il trasporto dall’aeroporto all’albergo di Ubud dici che posso trovare qualcuno in loco o mi conviene prenotare con l’albergo? mi hanno appunto chiesto dall’albergo se ho bisogno di un’autista per il trasporto aeroporto-albergo a 350 rupie…secondo te mi conviene? sai per caso dirmi i quanto richiede un driver?
grazie mille e buona giornata
Ciao Gabriella, purtroppo io non sono stata a Gili T (ho soggiornato a Gili Air e sono andata in giornata a Gili Meno), ma la maggior parte delle strutture si concentra sul lato orientale dell’isola. Se invece vuoi evitare il casino meglio stare sulla costa settentrionale o occidentale. Per il trasporto dall’aeroporto al centro di Ubud puoi anche prendere un taxi direttamente in aeroporto, con cui contrattare il prezzo (secondo me trovi anche a meno di 350 rupie). Buona organizzazione del viaggio!
Ottimo itinerario. Io atterrerò a Bali il 07/05 con volo di ritorno il 21/05. il tuo itinerario rispecchia esattamente la mia idea per questo viaggio, ovvero visita di Bali per i 3/4 del viaggio e l’ultima parte relax alle Gili. Posso chiederti quando sei stata esattamente che non ho ben capito. Noi faremo 14 giorni effettivi, dici che riesco ad incastrare tutto quello che hai fatto tu senza che diventi un’impresa ? In caso negativo cosa potrei tagliare ?
Ciao Jacopo, benvenuto sul blog! Sono contenta che l’itinerario ti piaccia. Io ero stata per circa 18 giorni, dedicando all’isola di Bali circa 12 giorni e 3/4 alle isole Gili. Quanti giorni pensavi di stare a Ubud? Se devi tagliare qualcosa del mio itinerario ti suggerirei di tagliare Pemuteran (a meno che tu non sia un sub, perché le immersioni lì mi hanno detto sono notevoli), in alternativa ti consiglio uno notte a Munduk, dove puoi andare anche a fare trekking. Per qualsiasi cosa chiedimi pure!
Buongiorno, come da te consigliato (spero di poterti dare del tu) ho un po’ limato il tuo itinerario causa tempistiche, sperando comunque di aver messo in tabella di marcia quasi tutte le attrattive principali. 5 giorni con base a Ubud per visitare la città, i suoi dintorni e la parte di Bali orientale e il sesto giorno partire la mattina presto verso Sanur in direzione Gili dove ci rimarremo per 4 notti. 2 notti con base a Ulu Watu per visitare parte meridionale e Jimbaran (località più comoda dove soggiornare, ma da te sconsigliata) e ultime 2 notti con base a Seminyak per visitare anche Kuta e le spiagge in zona in attesa della partenza dall’aeroporto lì limitrofo. Cosa ne pensi ? Grazie
P.s. Coco vi ha accompagnato per Ubud o per altro che non ho ben capito ? Parla italiano ? Hai un contatto ? Grazie.
Ciao Jacopo, certo che puoi darmi del tu, ci mancherebbe!
4 notti a Sanur? Cosa vi ha portati a scegliere di stare 4 notti lì? (oltre al fatto di essere comodi per prendere la speed boat per le Gili) 4 notti lì in effetti mi sembrano un po’ tantine. Coco ci ha accompagnate solo in zona Ubud e dintorni. Parla bene italiano ed è molto bravo. Lo puoi contattare qui: http://cocobanana65.blogspot.it/. Se lo contatti digli pure che sono stata io a darti il suo contatto.
Forse non ci siamo capiti. Partirò la mattina presto da Ubud verso Sanur e da qui prenderò lo speed boat verso le Gili. Qui passerò 4 notti 🙂
Ora che siamo chiariti cosa ne pensi dell’itinerario ?
Ah ok, allora è perfetto! Va benissimo così 😉
Questo itinerario e’ bellissimo e mi ha convinto che Bali e’ la destinazione che fa per me. La mia perplessita’ sta nel fatto che farei questo viaggio a febbraio che e’ ancora stagione piovosa. Mi consiglieresti di cambiare meta?
Ciao Flora e benvenuta sul mio blog! 🙂
Febbraio non è il mese considerato migliore per visitare Bali, ma come un po’ in tutto il mondo il clima fa le bizze quindi non è detto che troverai pioggia e anche se la trovassi potrebbero essere solo piogge sporadiche. Quindi no, non devi necessariamente cambiare meta!
Ciao Claudia ho appena scoperto che ad agosto il sole tramonta alle 18:( tu come ti sei trovata? Dici che ce la taccio comunque a visitare con così poche ore di luce? (l’anno scorso sono andata a Zanzibar e vedere il buio già alle 18 mi ha dato un po fastidio)
Ciao Gabriella,
in realtà a quelle latitudini il sole non tramonta mai molto più tardi rispetto alle 18. Onestamente per me non è stato un problema. Hai comunque tutta la giornata a disposizione, puoi goderti il tramonto in spiaggia, quindi farti un aperitivo e bere un’ottima birra Bintang o farti fare un massaggio… Non resterai comunque delusa
Ciao,
volevo chiederti un’ultima informazione. Da quale porto conviene prendere il traghetto se mi trovo a Ubud ? Sanur o Pedangbai ?
Da Sanur ci sono più collegamenti.
Buon pomeriggio,
ho seguito molti dei tuoi consigli per quel che riguarda l’itinerario e i giorni di permanenza in ogni zona. Mi rimane un ultimo dubbio e spero tu possa chiarirmi le idee. Al ritorno dalle Gili pensavo di visitare la zona meridionale di Bali, ma con un unico appoggio.
Consiglieresti come base, considerando con volevo rimanere vicino all’aeroporto e non troppo nel caos (quindi escluderei Ulu Watu e kuta), Jimbaran, Sanur o Seminyak ?
Grazie in anticipo.
Ciao Jacopo,
come ultima tappa a Bali ti consiglierei senza dubbio o Jimbaran o Seminyak (Ulu Watu comunque non è incasinato). Conta però che a Jimbaran non c’è nulla a parte una bella spiaggia che la sera si riempie di ristorantini; Seminyak è più movimentata ma senza arrivare agli eccessi di Kuta e ci sono dei bei locali sulla spiaggia.
Sanur invece la escludi ?
Mah, a me non è piaciuta molto, però.. de gustibus!
Buongiorno, ho letto il tuo progetto di tour a Bali del 2013. Sei poi riuscita a seguirlo fedelmente oppure lo hai variato in corso d’opera?…era troppo carico di impegni?
Noi andremo ad agosto, 2 settimane a bali+1 settimana alle Gili (pensiamo di scegliere Air).
La ns. idea è: arriviamo alla sera e ci trasferiamo subito a Tanah Lot. Il giorno dopo, visita al tempio poi partenza con alcune tappe di sosta sino ad arrivare a Permuteran (3 notti) per vedere il parco naturale e fare snorkeling. Dopo si parte per Munduk (2 notti) per vedere le cascate, il tempio sul lago, le risaie…Poi arriviamo ad Ubud (5 notti) per escursioni nei dintorni. Poi partenza per Lago Batur (1 notte) per vedere con calma la zona. Poi partenza per Padang bai (1 notte), passando per il tempio Pura Besakih ed i paesi caratteristici di Tirtagangga e Tenganan. Da qui partenza per Gili Air (6 notti). Poi ritorno in barca sulla penisola di Kuta per le ultime 2 notti per vedere il tempio Uluwatu e qualche bella spiaggia.
Come ti sembra?…Grazie.
Mauro.
Ciao Mauro e benvenuto sul mio blog!
Sì, ho rispettato fedelmente il mio itinerario di viaggio, ma conta che io ho fatto solo 3 giorni alle Gili. Personalmente consiglio di iniziare la visita da Ubud, comoda da raggiungere dall’aeroporto e perfetto punto di partenza per l’esplorazione del’isola. Se proprio non sai se riuscirai a fare tutto e devi rinunciare a qualcosa ti suggerirei di tagliare Pemuteran: il suo parco naturale è stato un po’ una delusione e la zona è particolarmente indicata per chi fa diving (per lo snorkeling il posto migliore sono le Gili).
ciao!cosa ne pensi di Nusa Dua per passare l’ultimo giorno prima di riprendere il volo per tornare a casa?
Ciao Chiara! in realtà non sono mai stata a Nusa Dua però me ne hanno parlato bene. Anche come posizione mi sembra buono!
Ciao Claudia, ho scoperto il tuo blog cercando informazioni su Bali e l’ho trovato interessantissimo!
A inizio giugno io e il mio ragazzo andremo a Bali per il ns. viaggio di nozze autogestito e ti vorrei chiedere qualche consiglio.
Arriveremo a Bali l’1/06 dopo qualche gg a Singapore e abbiamo prenotato fino al 6 vicino a ubud. Vorremmo contattare Coco per fare qualche gg con lui in giro per l’isola ma non sappiamo se fare solo 2/3 gg o tutti e 5 con lui. Poi il 7 ci sposteremo a gili air e torneremo a semyniak il 10 per gli ultimi 2 gg di mare. Dici che 6 gg fissi a ubud sono troppi o ci si può spostare comunque facilmente?2 ultime domande tecniche dobbiamo portare con noi dei medicinali con X l’asma ho letto che in dogana possono fare problemi tu sai che tipo di certificato serve? Per noleggiare un motorino serve la patente internazionale?
Scusa per la raffica di domande e grazie ancora per i tuoi bei racconti
Buona giornata
Giulia
Ciao Giulia! Grazie per avermi scritto, mi fa molto piacere!
Bravi per aver scelto Bali e soprattutto per aver scelta la formula “autogestita”! 🙂
Nei dintorni di Ubud c’è tanto da vedere, quindi se avete tempo vi consiglio di fare anche 5 gg.Se volete un’alternativa potreste fare tappa a Munduk per fare del trekking e vedere le cascate e fare una degustazione nelle piantagioni della zona.
Per i certificati meglio portare il certificato di prescrizione del medico e la scatola intera del farmaco (con tanto di bugiardino). Per noleggiare il motorino è difficile che ti possano chiedere la patente internazionale ma sarebbe sempre meglio averla.. e, a proposito, non dimenticate di fare l’assicurazione di viaggio!
Per tutte le altre domande o dubbi io sono qui 🙂
Ciao Claudia grazie per la risposta immediata! Per L’assicurazione mi sono già informata, mi stupisce che assicurarsi per l’Indonesia costi come per gli Stati Uniti ma purtroppo non si può fare a meno. Il trekking a Munduk si può fare partendo in giornata da Ubud o conviene passare le notte nelle vicinanze? Ho visto il tuo libro disponibile per Kindle ma esiste anche una versione cartacea?
Ciao Giulia! Per Munduk vi consiglio caldamente di starci almeno una notte.. così potrete gustarvelo con calma. Ho consigliato Munduk a parecchi viaggiatori e tutti mi hanno dato ragione 🙂
Il libro per ora è solo in versione eBook. Se ti serve la versione kindle la puoi scaricare da Amazon (http://www.amazon.it/Clamore-Asia-Claudia-Moreschi-ebook/dp/B018JE33OI), se invece non hai Kindle ma un altro eReader oppure vuoi leggere il libro da PC (quindi usando il formato PDF) puoi scaricarlo da qui: http://store.streetlib.com/clamore-in-asia
Ciao!
Interessante il tuo blog! Parto per Bali e resto per sei settimane in cui un mese faccio surf camp gia prenotati invece le ultime due settimane avevo intenzione di girare Bali sola sia a piedi e in bici. Volevo sapere se è facile trovare i negozi dove affittano le bici essendo a Uluwatu per poi salire verso nord? e che itinerario mi consigli da fare? Ultimissima cosa non riesco a capire bene come funziona il visto per 6 settimane? atterro a Jakarta per poi prendere aereo per Bali il visto si fa direttamente a Jakarta o a Bali?
Grazie!!!
Ciao Marta! Sono contenta ti piaccia il mio blog. 🙂
Girare Bali in bici? Complimenti! Sappi però che le bici non è detto che siano in stato sempre ottimale… io le ho noleggiate quando ero a Ubuud e per girare nel circondario erano ok, ma per lunghe percorrenze …mah, non saprei. Ci sono diverse possibilità di itinerario, se proprio decidi di farlo in bici potresti seguire la strada lungo la costa, ma poi una deviazione è d’obbligo verso Ubud e la zona di Munduk (bellissima). La zona centrale dell’isola è montagnosa e ci sono dei bei sali e scendi, quindi se vuoi farla in bici non è una passeggiata.
Per quanto riguarda il visto per l’Indonesia, io l’ho fatto al mio arrivo (ma sono rimasta solo 3 settimane). Il mio consiglio è quello di chiedere all’Ambasciata indonesiana in Italia (http://www.ambjakarta.esteri.it/Ambasciata_Jakarta/Menu/Informazioni_e_servizi/Visti/) ed eventualmente fare tramite loro il visto.
Fammi sapere gli sviluppi!
ciao! ho letto tutti I commenti e trovo le tue risposte sempre molto gentili e precise. Spero tu possa aiutarmi. Saro’ a Bali per 14 gg ad agosto con il mio compagno e la mia bimba che avra’ quasi 2 anni. Siamo abituati a viaggiare zaino in spalla anche con bimba, ma vogliamo comunque fare un viaggio “umano” in termini di tappe e spostamenti.
Quindo avrei pensato di fare: Ubud 5 gg – 5 gg a Gili Air (mi confermi che nella zona orientale c’e’ sabbia Bianca e non troppi coralli? sarebbe meglio per la bimba) – 4 gg di cui 2 all’arrivo e 2 alla partenza in zona abbastanza comoda per areoporto (per non correre come dei matti). Hai consigli su queste 2 tappe? Sanur? Seminyak? Canggu? Padangbai? Grazie mille per un tuo consiglio.
Alessandra
Ciao Alessandra e benvenuta sul blog ! 🙂
5 gg a Ubud sono ottimi (in zona ci sono un sacco di cose da fare e vedere, oltre alle cose da fare in città, vedi qui: https://www.travelstories.it/2013/10/storia-sacralita-e-misticismo-la.html e https://www.travelstories.it/2013/09/cosa-fare-e-non-fare-ubud-il-vero-cuore.html). Io consiglio anche una capatina a Munduk, nel centro dell’isola, zona perfetta per visitare la parte centrale di Bali, per fare trekking o passeggiate nel verde, per visitare la cascate, i vulcani, i templi in zona, per fare una degustazione in una piantagione di caffè…
Anche io sono stata a Gili Air e ti posso dire che la spiaggia orientale la mattina, con la bassa marea, è difficile fare il bagno perché ci sono molti coralli che spuntano e molti coralli sbriciolati a terra (però il pomeriggio, appena la marea sale, il problema non c’è più). La migliore delle tre isole secondo me è Gili Meno (la più piccola e la meno “sfruttata”, per ora).
A Bali a me è piaciuta molto Seminyak: vivace, sulla spiaggia, grande e attrezzata ma senza essere così esagerata e chiassosa come Kuta. Sanur e Jimbaran non mi hanno entusiasmata: col senno di poi avrei soggiornato direttamente in zona Uluwatu. Non sono stata a Padangbai e a Canguu e quindi non ti so dire.
Fammi sapere!
Ciao Claudia,
Mi chiamo Alessandra e ad agosto andrò a Bali con mio marito. Abbiamo già i biglietti aerei e abbiamo prenotato i pernottamenti tramite booking.com. Abbiamo pensato di stare in bali circa 6 gg e poi spostarci a Gili e Lombok per un po di relax e mare. Abbiamo pensato di visitare bali con un tour itinerante, sostando ogni notte in un luogo differente. Vorremmo un consiglio sulla fattibilità dell’itinerario che è il seguente:
1. Arrivo in Areoporto ore 15.00
“Pura Tanah lot” // “Sanur” e pernottamento
2. Sanur – Ubud // Pernottamento “Ubud”
Itinerario: Sanur – Pura Taman Ayun – Sukawati – Mas – Gianyar –
3. Ubud – Munduk // Pernottamento “Munduk”
Itinerario: Ubud – Pura Luhur Batukan – jatiluwh – candi kuning – munduk
4.Munduk – Bangli // Pernottamento “Tampaksining”
Itinerario: Munduk – waterfall – Singaraya – Kubutamban – Pemelokan – Pura Tirta Empul – Bangli
5. Bangli – Candidasa // Pernottamento “Candidasa”
Itinerario: Tampaksining – Bangli – Pura Besakih – Muncan – Ampalura – Tirta Gamgga – Siedemen – Semampura – Pura Goa Lawah – Tenpanan – Candidasa – Padangbai
6./12.Transfert per Gili T. / Lombok
13.Transfert Lombok – Bali – visita di Pura luhur ulu watu // jimbaran
14.Jimbaran – Aeroporto
Per muoverci vorremmo noleggiare auto e driver magari che oltre a guidare ci faccia anche da guida. Se hai qualche suggerimento è per noi utilissimo.
Ciao Alessandra, grazie per avermi scritto e scusa per il super-mega ritardo ma ero in viaggio e avevo problemi di connessione.
Direi che il vostro itinerario è perfetto! Bravi che avete inserito anche Munduk, zona secondo me bellissima.
Io mi sono spostata a Ubud e dintorni con guida (che parla italiano) e autista, se vuoi ti passo il contatto
Ciao Claudia e grazie x la risposta. Ho già contattato la guida di cui parli neo post sopra. Lui però fa base a Ubud mentre noi vorremmo spostarci giorno per giorno. Ho letto teorie varie sul fare o non fare il viaggio itinerante e sono ancora un po indecisa. Consigli?
Spostarvi non è assolutamente un problema. Troverete molte agenzie viaggi a Ubud per organizzare gli spostamenti (ad es, in bus) oppure, se volete essere più comodi, potete spostarvi in taxi. Vi consiglio l’opzione itinerante 🙂
Ciao ClaMore,
grazie per i bellissimi racconti.
Il giorno 27 maggio sera io e il mio fidanzato atterreremo a Singapore e ripartiremo il giorno 4 giugno mattino, effettivi di vacanza sono quindi 7 giorni. Mi consigli di partire subito per Bali la mattina del 28 maggio e dedicare poi 2 gg a Singapore nel ritorno o diventa un viaggio troppo impegnativo per gli spostamenti ? IN caso a Bali cosa potrei vedere in 4/5 giorni? considera che a noi piace molto visitare piuttosto che stare a pancia all’aria in spiaggia ma una giornata di relax vorremmo concedercela. Ubud sarebbe il posto ideale dove soggiornare?
In alternati va il programma potrebbe essere Singapore + isole Bintan,
Ti ringrazio anticipatamente per i consigli.
Sara
Ciao Sara, grazie a te!
Sicuramente sia Singapore sia Bali vanno viste, 2 gg a Singapore non sono molti ma sono sufficienti per visitare quantomeno le cose principali (per le cose da vedere e sapere dai un’occhiata qui: https://www.travelstories.it/2015/05/singapore-consigli-pratici.html). Il posto ideale dove soggiornare a Bali è sicuramente Ubud: c’è molto da vedere e da fare sia in città (https://www.travelstories.it/2013/09/cosa-fare-e-non-fare-ubud-il-vero-cuore.html) sia nei dintorni (https://www.travelstories.it/2013/10/storia-sacralita-e-misticismo-la.html). Fammi sapere!
Ciao Claudia, il tuo itinerario è bellissimo! io e mio marito saremo a Bali dal 1 al 17 Agosto e sto giusto impacchettando l itinerario, pensavo di fare base a Ubud, e girare nei dintorni e poi spostarci verso sud a Nusa dua e infine gili air..cosa ne pensi?.mi piacerebbe anche visitare Palau Menjangan perche siamo patiti di snorkeling, considerato pero che vorremo fare mare relax alle gili almeno 5 o 6 giorni, consideri Palau Menjangan fattibile?si puo andare in giornata da Ubud o bisogna pernottare?
speriamo che Coco sia ancora libero, vedo un sacco di richieste!
cmq ancora grazie per questo post mi è stato davvero utile
ciao,
chiara
Ciao Chiara, ma grazie, sono contenta il mio itinerario ti piaccia! In realtà si è rivelato azzeccato 🙂
Fare base a Ubud è ottimo, ma io consiglio sempre di aggiungere almeno una notte a Munduk, zona verdissima dove fare trekking, visitare le cascate, i templi e i vulcani della zona. Non l’avevo inserito nell’itinerario ma passandoci mi sono fermata.. col senno di poi avrei fatto tappa anche lì. L’ho consigliata a diverse persone e tutte ne sono state entusiaste.
Ok per fare base a Nusa Dua e poi andare alle Gili (Gili Meno è quella che ho preferito cmq). Se avete poco tempo ti direi di saltare Palau Menjangan: è il posto giusto non tanto per lo snorkeling (che cmq farete alle Gili, dove il mare è bellissimo) quanto soprattutto per il diving. Anche il Parco Nazionale che c’è in zona non è niente di che. Andarci in giornata da Ubud è un viaggio lungo, meglio fare una notte lì.
Per qualsiasi altra cosa chiedimi pure, a presto! 😀
ciao Claudia!!! leggo con interesse il tuo blog! io e il mio ragazzo saremo a Bali dal 30 luglio al 10 agosto (poi ci spostiamo a Lombok e Gili). leggo che fatta eccezione per Pemuteran e Jimbaran sei rimasta molto soddisfatta del tuo itinerario e lo consiglieresti, vero?! col senno del poi e considerando che noi avremo una dozzina di giorni ci consiglieresti di seguirlo? oppure delle tappe le taglieresti? e – scusami per le molte domande – quanti giorni ti sei affidata a Coco? (noi non potremo spendere troppo 🙁
grazie mille per qualunque consiglio!!
erika
Ciao Erika, ben arrivata sul blog! 🙂
Sì, esatto, tranne Pemuteran e Jimbaran che non ho trovato particolarmente interessanti, l’itinerario si è rivelato azzeccato! Col senno di poi io avrei fatto almeno una notte a Munduk, nella zona centrale dell’isola dove è possibile andare a fare trekking, a visitare le cascate.. è una zona verdissima e bellissima, molto comoda anche per visitare la zona dei vulcani e dei laghi.
Coco è bravissimo: io mi sono affidata a lui per la visita nei dintorni di Ubud e mi sono trovata benissimo!
Ciao io e la mia ragazza partiremo il 24 agosto per Bali per tornare il 6 settembre ( un totale di 13 giorni). Abbiamo letto di tanti itinerari che consigliano di soggiornare ad Ubud, ma amici ci hanno sconsigliato la cosa per la scarsa vita serale-notturna. Quindi la nostra idea è di soggiornare a kuta (muovendoci da li con una guida locale) e poi spostarci alle gili. Cosa ne pensi tu?
Ciao, benvenuto sul blog e grazie per avermi scritto!
Allora, Ubud è una città tranquilla che non vanta una vita notturna molto movimentata… ma Kuta è quasi all’accesso! Kuta è molto caotica e globalizzata, insomma, non molto balinese…Ubud invece è nella posizione perfetta per spostarsi sull’isola. Magari provate entrambe..
Fammi sapere!
Ciao Claudia, piacere sono Angelica!
ho prenotato un viaggio a Bali ad agosto col mio ragazzo, in realtà atterriamo a Singapore e rimaniamo un paio di notti, giusto per vedere un pochino la città. Poi ci spostiamo a Bali dove staremo 6 notti, ma non volevamo spostarci di continuo dato che in una settimana secondo me risulterebbe più “sbattimento” che altro, quindi pensavamo di stare al sud come base e poi spostarci per escursioni in giornata,come la vedi? ci sono sia quelle organizzate con pullman e guida ma volendo si può anche prendere un taxi giusto? Poi faremo 2 notti alle Gilli e l’ultima notte ancora a Bali prima di ripartire per Singapore. Secondo te avere base a Kuta/Seminyak, anche se incasinate, è fattibile dal punto di vista degli spostamenti?nemmeno a me esalta l’idea del casino ma noi pensavamo di stare lì piuttosto che a Ubud perchè c’è il mare e poi se abbiamo voglia di fare un paio di serate almeno siamo vicini ai locali…poi il resto del tempo lo passeremo in giro.
Grazie e complimenti per il blog!
Ciao Angelica! Io boccio Kuta e Semyniak e vi consiglio assolutamente di fare base a Ubud. Ubud ha dei dintorni splendidi con un sacco di cose da vedere e anche a Ubud le strutture e i ristoranti non mancano. Fare base lì è l’ideale per poi spostarsi a visitare la zona centrale dell’isola (dove ci sono le principali cose da vedere), come le risaie, i vulcani, la zona dei laghi, i templi in zona.. A Seminyak potete fare tappa per una mezza giornata di mare o un aperitivo al tramonto (i bacetti sulla spiaggia sono molto carini), ma conta che il mare di Bali non è eccezionale e. He tanto vi rifarete ampiamente alle gili dove il mare è splendido.
Per gli spostamenti potete prendere taxi o bus per turisti.
Ciao Claudia! Anche io mi chiamo Claudia 🙂 Noi abbiamo deciso di pernottare a Munduk una notte, essendo appassionati di natura e trekking. I giorni precedenti saremo a Ubud, e successivamente pensiamo di passare qualche giorno nella penisola di Bukit. Vorrei chiederti consiglio su come spostarci a Munduk… la mia preoccupazione è che potremmo non trovare qualcuno disposto a lasciarci lì e riprenderci il giorno dopo, o che questo comporti una spesa esosa. Però non voglio assolutamente rinunciarci.
Cosa mi consigli?
Grazie infinite!
Un caro saluto
Ciao omonima! Hai fatto benissimo a scegliere Munduk, perché è una zona verdissima e tranquilla tra l’altro comoda per visitare la parte centrale dell’isola, vedrai che non te ne pentirai! Non farete fatica a trovare un passaggio, tranquilla, basta concordarsi prima. A Ubud è facile spostarsi e trovare un passaggio (in alternativa potete noleggiare una moto e spostarvi in autonomia).
Ciao Claudia, per Il tuo blog è Moto interessante. Ho un pail di dubbi tu hair parlay di assicurazione di viaggio dove è possibile farla? Io andrò ad Agosto per 17 giorni come posse fare per Il visto ed un ultima demanda se posse, tu consigli qualche vaccinazione prima di partire?
Grazie mille.
Ciao Sara e benvenuta nel blog! Le assicurazioni di viaggio le puoi fare comodamente on line, ad esempio con Columbus (http://www.columbusassicurazioni.it/) o Europe Assistance (https://www.europassistance.it), ma in rete ne trovi tante altre. Il visto viene concesso direttamente all’arrivo, non serve farlo prima. Non consiglio nessuna vaccinazione in particolare se non anti-tifica e anti-epatite (verifica se hai fatto il richiamo).
Ciao e complimenti per il bellissimo racconto di viaggio e i tuoi vari blog ! Partiro’ per Bali ad agosto e dopo avere trascorso un paio di giorni a Singapore arriveremo ad Ubud. L’intenzione è quella di pernottare ad Ubud per 5 notti in modo tale da avere 4 giorni pieni a disposizione per gite/ escursioni e relax. Da Ubud andremo alle Gili dove avrei prenotato a Gili Air per 6 notti ( 5 giorni pieni) con l’intenzione di andare un giorno a meno e uno a Travangan e magari anche a Lombok. Ritorno ultime 2 notti a Jimbaran per vedere la zona sud con il tempio a Uluwatu. Cosa ne pensi ? Sono un’ po combattuta se tenere questo itinerario oppure fare 4 notti Ubud – 6 a Gili e 3 a Jimbaran o Uluwatu o Seminaik. Da Ubud per arrivare al tempio Tanah lot quanto tempo circa occorre considerando il traffico ? Grazie mille !
Ciao Veronique! Mi sembra un programma molto buono… personalmente direi che è meglio fare un giorno più a Ubud piuttosto che alle Gili (che per la vita di mare ci stanno ma nei dintorni di Ubud c’è davvero tanto da vedere). Non ti so dire con esattezza quanto ci voglia per arrivare al Tanah Lot da Ubud, ma per visitare e per visitare la zona di Uluwatu ti consiglio di dormire più in zona (ad esempio a Jimbaran).
Grazie mille ! Jimbaran mi sembra un ottimo compromesso, sia per spiaggia ampia, sia per la cena, la vicinanza alla penisola di Bukit e all’aereoporto per l’ultimo giorno ! Veronica.
Jimbaran non è nulla di che ma c’è una bellissima spiaggia e un sacco si ristorantini dove mangiare pesce squisito la sera.. una notte lì ci sta tutta! 😀
Ciao Claudia, grazie per il tuo racconto di viaggio e i tuoi consigli!
Sono in fase di pianificazione anche io… e in base a quello che ho letto qui, avremmo valutato di fare 4 notti a Ubud, 4 a Gili (ancora incerta se Gili Air o Gili Meno) e 2 nel sud (Sanur o Jimbaran). Abbiamo una notte jolly da sistemare e il dubbio amletico è se sia più conveniente/utile/bello spenderla a Ubud oppure invece aggiungere uno spostamento su Munduk. Se così fosse, avrebbe senso fare soltanto una notte a Munduk, sapendo che la mattina successiva la partenza sarebbe presto per raggiungere l’imbarco per le Gili? – a proposito, è fattibile raggiungerlo in tempo da Munduk? O piuttosto è meglio considerare l’idea di visitare la zona di Munduk in day-trip da Ubud? Grazie per il tuo parere!
Ciao Lucia, grazie a te e benvenuta sul mio blog! Ok per fare 4 notti a Ubud (c’è talmente tanto da fare e vedere in zona, è una base perfetta!). Io consiglio sempre di fare almeno una notte a Munduk perché la zona è bellissima: io ci sono stata solo in giornata in viaggio verso Pemuteran e mi è dispiaciuto un sacco non essermi fermata di più. Detto questo arrivare da Munduk all’imbarco per le Gili è un po’ complicato, la strada è lunga, molto più comodo partire da Sanur o Jimbaran. Potresti però andare a Munduk all’inizio del viaggio, poi spostarti a Ubud e quindi sulla costa orientale..
come sospettavo… purtroppo andare a Munduk al nostro arrivo diventa complicato ugualmente, perché atterreremo molto tardi (dopo mezzanotte).
Credo che dovremo accontentarci di vedere la zona di Munduk in giornata, anche se mi dispiace tanto.
Grazie per la tua opinione!
Figurati, per qualsiasi cosa sono qui! Buon viaggio!
Ciao Claudia, andrò a Bali 1 agosto (arriverò alle 24 a Ubud) rimarrò 4 notti ad Ubud e ho l’aereo per Lombok il 10 agosto dove poi farò altri 10 gg per poi andare a Java e risalire verso jakarta per il rientro, dopo aver visitato yojakarta e il bromo.
Ho letto tante cose ma non riesco a fare un itinerario con altri pernottamenti, non ho una chiara idea sugli spostamenti con relativi costi e tempi. Hai suggerimenti da darmi? Grazieeee
Ciao Cristina! Ti servono consigli per fare pernottamenti a Bali o sulle altre isole?
Bellissimo questo itinerario!! Noi partiamo fra 15 giorni e non vediamo l’ora di arrivare a Bali e iniziare subito!! Una domanda pratica, come hai trovato il Driver/Guida?
Grazie, mi fa piacere ti piaccia! 🙂
Driver & guida li ho trovati su consiglio di un mio amico viaggiatore che era stato a Bali poco tempo prima 🙂