Da Parigi ad Amsterdam, fino a Istanbul e Mosca, sono tante le stazioni ferroviarie in Europa che non sono solo nevralgici punti di scambio di merci e passeggeri, ma anche vere e proprie opere architettoniche intrise di arte e storia (oltre che di storie da raccontare).
Qui quelle che secondo me sono alcune delle stazioni ferroviarie più belle d’Europa (ma la lista è da allungare!).
Chi legge il mio blog da un po’ di tempo, sa bene che io con i treni ho un rapporto speciale. Amo i treni da sempre e con il tempo la mia passione si è andata consolidando sempre più.
Non c’è ritardo o disservizio di Trenitalia che tenga e non sono serviti nemmeno gli sgarrupati treni birmani o i 10.000 e più km percorsi sui treni russi e cinesi lungo la mitica Transiberiana a farmi cambiare idea. Appena posso, tra uno spostamento aereo e uno spostamento in treno, io non ho esitazione: preferisco il treno.
Non solo il treno accompagna e conduce fin nel cuore stesso delle città; esso ti accoglie in edifici sempre diversi l’uno dall’altro, ognuno con una propria identità e un proprio carattere, che spesso sono una goduria per gli occhi.
Le stazioni sono una mia vecchia passione. Potrei passarci giornate intere, seduto in un angolo, a guardare quel che succede. Quale altro posto, meglio di una stazione, riflette lo spirito di un paese, lo stato d’animo della gente, i suoi problemi?
(Tiziano Terzani)
Qui alcune delle stazioni ferroviarie più belle in cui mi sono imbattuta nei miei viaggi in Europa (ma so già che ne avrete altre da segnalare).
Parigi – Gare de Lyon
Tra le stazioni ferroviarie più belle d’Europa compare sicuramente la Gare de Lyon di Parigi. La stazione si trova nel XII arrondissement, vicino alla storica Place de la Bastille, ed è probabilmente la stazione più conosciuta della città (anche se solo la terza per flusso di passeggeri). Costruita per l’Esposizione Universale di Parigi del 1900 su progetto di Marius Toudoire, ha una caratteristica Torre dell’Orologio che ricorda il Big Ben e che funziona ancora con il suo meccanismo originale.
All’interno della stazione si trova il raffinato ristorante Train Bleu, uno dei più bei ristoranti parigini, luogo ideale anche per sorseggiare un tè nei suoi saloni magnificamente decorati.
Alla stazione di Parigi-Lyon fermano le linee regionali e treni della RER, oltre che le linee ad alta velocità dirette verso l’Italia e la Svizzera. Mi sono trovata in stazione in occasione dei miei viaggi a Parigi che ho fatto a bordo del mitico TGV con partenza dall’Italia (servono circa 7 ore per andare da Milano a Parigi, circa 6 da Torino): per me che vivo a Bergamo un viaggio a Parigi non può che essere in treno!
Valencia – Stazione del Nord
La Estación del Norte si trova in posizione centralissima a Valencia, proprio accanto alla Plaza de Toros. La stazione è piccola e ariosa ed è considerata uno dei palazzi storici più belli della città. Fu progettata dall’architetto Demetrio Ribes e costruita tra il 1906 e il 1917; presenta chiare influenze moderniste, con mosaici sui soffitti, struttura in metallo, ceramiche e colori molto vivaci. Caratteristica è la facciata, abbellita da disegni di arance, fiori e altri motivi dell’agricoltura valenciana.
Le principali linee di collegamento sono la Alicante-Valencia, la linea Valencia-Tarragona, la linea Valencia-Cuenca-Madrid e Valencia-Liria.
Ho passato molto tempo all’interno della stazione in occasione del mio viaggio a Valencia, anche senza prendere alcun treno: questo perché ho soggiornato nel carinissimo Up Hostel, ospitato proprio all’interno della stazione (una cosa particolarissima!).
Porto – Stazione di São Bento
Da Porto mi sono spostata in treno verso Lisbona partendo dalla stazione di Porto Campanhã, ma appena arrivata in città la stazione di São Bento è stata tra le prime cose che ho voluto vedere. Costruita nel 1900 (anche se entrò completamente in funzione solo nel 1916) su progetto dell’architetto José Marques da Silva, è considerata non solo tra le stazioni ferroviarie più belle d’Europa, ma tra le stazioni più belle del mondo (giustamente!).
La particolarità della Estação de São Bento è la presenza di splendidi azulejos che rivestono l’intera sala d’ingresso (oltre ventimila su una superficie di più di 550 mq) ad opera del pittore e ceramista Jorge Colaço. Questo tripudio di bianco e blu raffigura episodi salienti della storia del Portogallo e scene di vita popolare.
La stazione di São Bento si trova in pieno centro città, in piazza Almeida Garret, e collega Porto con le principali località dell’hinterland di Porto.
Amsterdam – Stazione Centrale
La Amsterdam Centraal Station – la stazione centrale di Amsterdam – fu realizzata tra il 1881 e il 1889 da Pierre Cuypers e A. L. van Gendt e oggi è considerato rijksmonument, cioè monumento storico del regno.
Ha una sfarzosa facciata in stile neogotico e neorinascimentale fatta in mattoni rossi con decorazioni a tema marittimo. Due le torri ai suoi lati, una che indica l’ora e una che indica la direzione del vento. Al suo interno una ex sala d’attesa in stile liberty, dove oggi si trova il Gran Café, e la Koninklijke Wachtkamer, la “Sala d’attesa reale”, a cui è possibile accedere solo in occasioni speciali.
L’Amsterdam Centraal offre collegamenti con città quali Bruxelles, Colonia e Parigi (con i treni ad alta velocità basta 1h e 22′ per raggiungere Parigi). Anche i treni che parte dall’aeroporto di Amsterdam-Schiphol arrivano qui.
Mosca – Stazione Jaroslavskij
Delle nove diverse stazioni ferroviarie di Mosca, la stazione Jaroslavskij è quella con il maggior numero di passeggeri giornalieri e la più emblematica in quanto capolinea occidentale della linea della Transiberiana (9.289 km, da Mosca fino a Vladivostok). Aperta nel 1862 con il nome di Troitskij e ribattezzata Jaroslavskij vokzal nel 1955, in uno stile ispirato all’architettura medievale russa, è stata ampliata nel 1965–1966 e nel 1995.
Punto più a ovest della linea Transiberiana, la stazione collega Mosca con le città dell’Anello d’Oro (come Nizhny Novgorod), il nord-est della Russia, l’estremo Oriente russo, la Mongolia e la Cina.
La stazione Jaroslavskij si trova in Piazza Komsomolskaya, dove si trovano anche la stazione Kazanskaya (da cui partono i treni per gli Urali, l’Asia Centrale e il sud della Russia) e Leningradskaya (da cui partono i treni per San Pietroburgo).
Milano – Stazione Centrale
Tra le stazioni ferroviarie più belle d’Europa per me c’è anche lei, quella che probabilmente è la stazione più bella di casa nostra. La Stazione Centrale di Milano è stata costruita nel 1931 su progetto dell’architetto Ulisse Stacchini per sostituire la vecchia stazione divenuta insufficiente per l’aumento del traffico ferroviario.
Il suo stile è un mix di Liberty, Art Déco e monumentalismo fascista, con tre grandi arcate in acciaio e vetro che proteggono i binari. La stazione si trova in piazza Duca d’Aosta, tra piazza Luigi di Savoia e piazza IV Novembre, in centro città.
Istanbul – Stazione di Sirkeci
La stazione SIrkeci di Istanbul è il principale scalo ferroviario di Istanbul e si trova nella parte europea della città. Progettata dall’architetto tedesco August Jachmund, fu inaugurata nel 1890 come capolinea dell’Orient Express (per chi se lo sta domandando, la storia di Assassinio sull’Orient Express inizia dalla stazione di Haydarpaşa, nella parte asiatica della città, altra storica stazione di Istanbul).
La stazione è un chiaro esempio di eclettismo islamico, uno stile introdotto a Istanbul da architetti europei alla fine del XIX secolo.
Da questa stazione partono treni regionali e nazionali, ma anche treni notturni diretti a Belgrado, Sofia e Bucarest. Nel terminal si trova anche un Museo delle Ferrovia (aperto tutti i giorni tranne domenica e lunedì dalle 9 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 17:00). Quando ci sono stata io, nel 2013, ho potuto assistere a una dimostrazione di danza da parte di un gruppo di dervisci proprio nella sala accanto al binario 1.
Quali sono le vostre stazioni preferite? Quali aggiungereste alla lista delle più belle in Europa?
Io aggiungo Bristol Temple Meads, che sembra uscito da un romanzo.
Ciao Giovy! Sono andata subito a spulciare … e in effetti è uno splendore!
Ora che ci penso, anche quella di Sacramento in California è particolarmente affascinante.
…e la lista si allunga! Grazie Giovy!
Condivido assolutamente la tua passione per i treni e aggiungo Grand Central Terminal a New York: fuori non è eccezionale, ma il soffitto blu con le costellazioni della sala principale ha il suo bel perché! *.*
Ciao Marta! hai ragione, è davvero bellissima… la inserirò in un futuro post sulle stazioni più belle del mondo! 😀
In effetti tu parlavi dell’Europa e io mi sono fatta prendere la mano… ????
Restando in Europa a me piace molto King’s Cross a Londra, ma sono di parte perché ci sono affezionata!
Altrimenti l’avrei messa sicuramente! King’s Cross altra da vedere (me la segno!)
Quella di Anversa, sembra una cattedrale. Sai? Delle tre in piazza a Mosca quella che io ho trovato più scenografica è la Kazanskaya.
Ciao Alessio! Quella di Anversa non la conosco, vado subito a cercare qualche immagine! Anche la Kazanskaya mi manca.. la metto in programma in un futuro viaggetto in terra russa 😉
La stazione Kazanskaya condivide, insieme a Leningradskaya, la piazza delle 3 stazioni con quella da te citata: Jaroslavskaya. Concordo con quanto detto da Alessio, vale la pena. Ma sono belle tutte e tre nel loro insieme! Io, nella mia transiberiana sono approdato a Mosca da S.Pietroburgo alla Leningradskaya e sono partito alla volta di Vladivostok non dalla Jaroslavskaya, ma dalla Kazanskaya, perché ho inserito una tappa alla bellissima città di Kazan, che essendo in quella direzione dà il nome alla stazione.
In ogni caso, essendo un amante dei viaggi in treno, ho apprezzato molto il tuo articolo!
Ciao Andrea, ben atterrato sul mio blog 🙂
Io durante la mia Transiberiana sono ripartita dalla Kursky, alla volta di Nižnij Novgorod (molto carina, ma mi sa che come giustamente sottolinei tu ci sarebbe stata bene anche una tappa a Kazan!). Che dire, le stazioni di Mosca sono talmente affascinanti ma bisogna mettere in conto di tornarci e ripartire per una nuova destinazione in terra russa!
Sono contenta ti sia piaciuto il mio articolo, a presto!
A me è piaciuta molto la Stazione Rossio a Lisbona (da dove partono i treni per Sintra), che con la sua facciata in stile romantico può essere scambiata per un teatro.
Fuori dall’Europa, mi è piaciuta molto la stazione centrale di Pechino
Bella anche Rossio vedo! La stazione centrale di Pechino anche 🙂
Grazie per il tuo contributo!
Forse troppo moderna in questa galleria, ma una stazione stupenda dal mio punto di vista è l’Hauptbanhof. 4 livelli che si vedono grazie ad ampie scale e vetrate.
Grazie Ivano per il tuo contributo! Ci sta benissimo anche se moderna! Me l’hanno già segnalata tra le stazioni da aggiungere alla lista.. devo andare di persona a verificare allora 😉