Il mezzo di trasporto più amato dai viaggiatori di tutto il mondo è per antonomasia l’aereo: moderno, pratico, veloce, ti permette di catapultarti dall’altra parte del mondo in una manciata di ore. Io vado invece controcorrente e spezzo volentieri una lancia a favore del treno, quello che, da sempre, è il mio mezzo di trasporto preferito.
Il treno mi intriga da sempre, fin da quando ero solo una viaggiatrice in erba. Abituata a spostarmi per lo più in auto con i miei genitori, per me era una grande festa quando mi capitava di salire su quel mezzo sferragliante e lento che arriva stridendo e ripartiva fischiando. Crescendo, colpevoli i vari Agatha Christie, Tiziano Terzani e Paul Theroux, la passione è andata crescendo (cosa che continua tuttora).
Oggi prendo l’aereo mio malgrado e controvoglia, butto un occhio con indifferenza negli aeroporti, salgo, mi allaccio la cintura e spero con forza che le ore passino veloci. Con il treno invece… anche una piccola tratta mi appaga e mi soddisfa, e non c’è ritardo o treno sgangherato in grado di scalfire il mio amore per il treno (anzi, dopo la mia Transiberiana si è rafforzato ancora di più).
A chi mi chiede perché mai io preferisca il treno, rispondo sempre partendo da queste 5 buone ragioni (ma la lista sarebbe molto più lunga).
1 – Viaggi in libertà
Impossibile negarlo, i viaggi in treno sono all’insegna della libertà: non ci sono ferree imposizioni sui bagagli, sul peso e sulle misure come invece capita con i viaggi in aereo. Ognuno viaggia come più preferisce: leggero o con fardelli pesantissimi, con la bici o con il gatto in borsa (senza doverli impacchettare e stivare), senza fare caso alle dimensioni della valigia, senza pensare ai liquidi, senza imposizioni e senza il terrore di non veder arrivare il proprio bagaglio all’arrivo.
Diciamocelo, il treno comporta moooolto meno stress: non hai nessuno che ti deve perquisire, interrogare, far togliere le scarpe, svuotare il bagaglio a mano, controllare nove milioni di volte la carta di imbarco… (e la lista è lunga).
2 – Ottimizzi i tempi
Se prendi un aereo e parti da un grande aeroporto o per un volo internazionale devi presentarti con almeno 2/3 ore di anticipo per sbrigare tutte le formalità, senza contare il tempo necessario all’arrivo per recuperare il bagaglio, uscire dall’aeroporto e raggiungere la destinazione finale.
Se invece decidi di spostarti in treno puoi permetterti il grande lusso di arrivare in stazione anche solo un minuto prima che il treno lasci il binario. Con il treno non servono disumani tempi di anticipo, non si deve passare attraverso lunghe ed estenuanti file di controllo, non servono fatiche negli spostamenti perché si arriva fin nel cuore delle città: con il treno risparmi la cosa più preziosa che abbiamo, ovvero il tempo.
[Tweet “E poi, il treno, nel viaggiare, sempre ci fa sognare. (A. Machado)”]
3 – Viaggi comodo
Va bene, gli aerei moderni possono anche essere confortevoli ed efficienti, ma se voli in economy class gli spazi di manovra che ti sono consentiti sono comunque molto limitati (con l’obbligo delle cinture allacciate che incombe..). Vuoi mettere il treno? Su un treno puoi sgranchirti la gambe tutte le volte che vuoi, alzarti e andare al bar, al vagone ristorante o alla carrozza cinema senza che nessuno ti dica quando puoi farlo; puoi usare il tuo telefono o lavorare al PC come e quando vuoi (tra l’altro i moderni treni ad alta velocità hanno ormai tutti Wi-Fi gratuito a bordo). Insomma, sul treno tutti viaggiano più comodi (per la gioia di grandi e piccini).
4 – Attraversi i paesaggi
Una volta chiedevo sempre il posto finestrino sull’aereo, poi ho rinunciato. Ormai so che il posto finestrino finirà per confinarmi in una posizione a incastro da cui è difficile uscire se il mio vicino dorme o sta ancora mangiando. Inoltre l’aereo è solo raramente prodigo di vedute panoramiche interessanti (non so voi ma io dall’alto vedo sempre e solo delle gran nuvole bianche).
Con il treno, invece, il panorama è assicurato: te lo trovi lì, che ti scorre sotto gli occhi e cambia forma e connotati a seconda delle distanze che percorri. Il treno non ti fa fare un salto a piè pari da una destinazione a un’altra, ma ti fa passare all’interno dei luoghi e te li racconta, ti fa attraversare città e paesi, prati e valichi portandoti dove non arrivano le strade. Non ti mostra il fronte delle case, ma ciò che sta dietro, andando al di là delle facciate e delle apparenze, regalando spaccati di vita reali (e chi ha letto La ragazza del treno sa cosa intendo).
[Tweet “Quando il treno parte mentre siamo affacciati al finestrino, rubiamo addii che non sono per noi. (R. G. de la Serna)”]
5 – Fai un piacere all’ambiente
Viaggiando in treno si fa anche un grande favore all’ambiente perché si inquina di meno rispetto a un viaggio in aereo. Le emissioni di anidride carbonica prodotte dal treno sono infatti appena un decimo di quelle prodotte dall’aereo, con un consumo di energia circa 7 volte inferiore rispetto a quello di un volo.
Contrariamente a quanto si pensa, i viaggi in treno possono essere molto economici: in rete ci sono tante offerte e promozioni che consentono di viaggiare in treno a prezzi scontati anche per coppie e famiglie, per diverse fasce di età o di orario.
Il treno, con i suoi agi di tempo e i suoi disagi di spazio, rimette addosso la disusata curiosità per i particolari, affina l’attenzione per quel che si ha attorno, per quel che scorre fuori del finestrino. Sugli aerei presto s’impara a non guardare, a non ascoltare.
(Tiziano Terzani)
Sono d’accordo con quello che hai scritto, anche io amo spostarmi in treno se ne ho la possibilità
Mi fa piacere che siamo in tanti a pensarla così! 😀