L’assicurazione di viaggio è quella cosa che un viaggiatore non può permettersi di tralasciare se vuole essere considerato tale: come ripeto sempre, essere viaggiatori può significare anche essere prodi avventurieri pronti a tutto, ma la testa sulle spalle non deve mai mancare.
Se siete viaggiatori indipendenti (come me), che amate scoprire nuovi angoli di modo organizzando tutto in autonomia, ecco che allora una buona assicurazione di viaggio è davvero indispensabile.
Perché fare SEMPRE un’assicurazione di viaggio
Viaggiare è una cosa seria: sia per ciò che implica a livello di crescita personale, sia per ciò che implica a livello organizzativo. Il viaggio non deve mai essere preso alla leggera, anche se si è viaggiatori navigati con alle spalle vent’anni di esperienza in giro negli angoli più remoti del mondo.
Non avete problemi di salute e siete sicuri che tutto scivolerà via liscio senza alcun tipo di problema? Non per deludervi, ma purtroppo gli imprevisti possono sempre capitare, anche ai più esperti, soprattutto se si viaggia all’avventura in luoghi lontani decine di migliaia di chilometri da casa: questo è quello che ho imparato ad esempio dopo essere stata in un ospedale laotiano a causa di una infezione alimentare mentre ero in viaggio da sola (esperienza che non auguro a nessuno).
Gli imprevisti possono riguardare la salute, ma anche la perdita di un bagaglio in aeroporto, l’annullamento o la cancellazione di un volo (con relativa perdita dei servizi prenotati). Ciò non significa essere pessimisti o ansiosi, ma semplicemente previdenti.
Ma se invece ci si limita all’Europa è necessario fare l’assicurazione di viaggio? La risposta è “nì”.
Serve fare l’assicurazione anche in Europa?
La tessera sanitaria italiana è valida all’interno dei 27 paesi dell’Unione Europea (Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia e Svezia) più Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.
Sul retro della tessera sanitaria si trova infatti la TEAM – Tessera Europea Assistenza Malattia. In caso di necessità di cure mediche all’estero, presentando la tessera sanitaria si ha diritto all’assistenza alle stesse condizioni dei residenti del paese ospitante, con l’eventuale pagamento di un ticket non rimborsabile. In Svizzera e Francia, dove l’assistenza è indiretta, generalmente è richiesto il pagamento delle prestazioni.
La TEAM è quindi da portare sempre con sé quando si viaggia in Europa. C’è però da dire che è un’assicurazione che copre solo a livello sanitario. Una assicurazione di viaggio internazionale può invece rispondere anche per molte altre voci.
Come funziona un’assicurazione di viaggio internazionale
Ogni compagnia di assicurazione online offre diversi piani tra cui scegliere: di solito si parte da un piano base che comprende solo le spese mediche per poi passare a pacchetti più completi che comprendono anche altri voci.
Tra le coperture principali troverete:
- Ambito sanitario: risponde per questioni legate a problemi di salute (spese mediche e farmaceutiche, eventuale trasporto sanitario e spese per il rientro);
- Responsabilità civile: risarcimento per danni fisici o morali arrecati in viaggio;
- Smarrimento e danni al bagaglio: risponde per danni o furti legati al bagaglio, la mancata riconsegna, etc.
- Annullamento viaggio: se avete un imprevisto e non riuscite a partire, verrete rimborsati;
- Ritardi e perdita di servizi: in caso di ritardo del volo e relativa perdita di servizi già prenotati;
- Sport estremi: l’assicurazione risponde in caso ci si faccia male in viaggio mentre si sta praticando un’attività sportiva non standard.
L’assicurazione di viaggio può riguardare una o più persone ed essere relativa a un singolo viaggio oppure multi-viaggio, per coprire più viaggi in un periodo di 365 giorni.
Perché fare l’assicurazione di viaggio con Heymondo
Durante la mia esperienza di viaggiatrice indipendente ho provato diverse compagnie di assicurazioni. Di compagnie ne esistono molte: può variare il costo, ma anche i servizi compresi, la flessibilità, il tipo di assistenza, etc.
Dovendovi consigliare una compagnia di assicurazione di viaggio che sia economica, affidabile e con una assistenza efficiente e sempre disponibile, vi suggerisco Heymondo: si tratta di portale online gestito da una società di assicurazione spagnola (ma niente panico, Heymomdo.it è interamente in italiano!), specializzato in viaggi internazionali.
Perché vale la pena acquistare un’assicurazione di viaggio con Heymondo:
- Economicità: a parità di servizi Heymondo ha un eccellente rapporto qualità-prezzo (per un viaggio di ben tre settimane il piano base è di soli 51€ per una persona)
- Assistenza 24 ore su 24: l’assistenza clienti è raggiungibile in qualsiasi momento della giornata, lo staff risponde in italiano ed è super gentile;
- App dedicata: con l’app di Heymondo è possibile contattare l’assistenza in modo pratico e veloce ovunque ci si trovi e accedere alla propria documentazione;
- Recensioni positive: su Trustpilot ha un punteggio di 4,7, con l’81% degli utenti che ha espresso il massimo del punteggio;
- Accessibilità del sito: il sito di Heymondo è user-friendly, facile da navigare, chiaro, semplice; stipulare un’assicurazione richiede solo pochi minuti;
- Zero franchigia: Heymondo è una delle poche assicurazioni di viaggio che consente di annullare le spese di franchigia con un piccolissimo sovraprezzo;
- Nessun anticipo per spese mediche onerose: a differenza di altre compagnie che richiedono all’utente un anticipo in caso di spese mediche ingenti, Heymondo copre spese mediche fino a 10.000.000€.
I diversi piani tra cui scegliere
Heymondo offre diversi piani tra cui scegliere:
- Viaggio Tranquillità: comprende il rimborso delle spese mediche in viaggio, il trasporto sanitario e il rimpatrio;
- Viaggio Top: oltre alle spese mediche in viaggio, il trasporto sanitario e il rimpatrio, offre anche copertura per i danni da smarrimento e danneggiamento del bagaglio, rimborso per ritardata partenza, perdita volo/nave e rinuncia al viaggio a seguito di ritardata partenza;
- Viaggio Premium: in più rispetto al piano Viaggio Top (ma con rimborsi maggiori) offre rimborso per annullamento e interruzione viaggio ed eventuale possibilità di aggiungere la protezione dell’attrezzatura elettronica e risarcimento per sport d’avventura.
Ottieni subito il 10% di sconto sull’assicurazione di viaggio con Heymondo
Stai per partire o stai organizzando il tuo prossimo viaggio? Sei nel posto giusto! Cliccando qui puoi acquistare le assicurazioni di viaggio di Heymondo con uno speciale sconto del 10% grazie al fatto di essere lettore del mio blog!