Napoli è una città vivace e caotica. Per questo, quando si tratta di visitare Napoli molti si chiedono quale sia il modo migliore per muoversi. A piedi, in taxi, con i mezzi pubblici o noleggiando un’auto? Il traffico a Napoli è intenso, soprattutto in estate con i numerosi turisti che visitano la città.
A seconda del tuo budget e del tempo a disposizione, puoi scegliere come muoverti.
Per esempio, muoversi in auto ti permette di raggiungere molti luoghi in minor tempo, quindi è un’opzione da considerare se hai poco tempo per visitare Napoli. Ma, se hai poco tempo a disposizione, forse muoversi in taxi o con i mezzi è la scelta migliore. In questo articolo, avrai una panoramica delle opzioni tra cui scegliere per visitare la splendida Napoli.
Tour a piedi
Napoli è una città unica proprio per la sua energia e il suo caos. Il traffico, i turisti e i residenti affollano le strade a ogni ora. Inoltre, alcuni quartieri del centro storico sono un intricato labirinto di vicoli, il che può risultare disorientante, specialmente per chi visita la città per la prima volta.
Per questo motivo, è consigliabile fare un tour a piedi gratuito accompagnati da una guida locale. Questo offre un primo approccio alla città, permette di individuare luoghi e punti di riferimento e fornisce preziosi consigli su quali prodotti tipici acquistare e dove trovarli.
Muoversi a Napoli con i mezzi pubblici
Contrariamente a quello che molti pensano, Napoli ha un sistema di trasporto pubblico ben strutturato e capillare. In particolare la nuovissima rete metropolitana è un eccellente mezzo di trasporto per visitare Napoli. Infatti il centro storico di Napoli è piuttosto circoscritto e chi ha poco tempo per visitare la città può raggiungere il cuore storico con la metropolitana risparmiando tempo e denaro. Metropolitana, funicolare e tram sono mezzi low cost ma affidabili per visitare Napoli.
Niente bici!
Purtroppo per gli amanti delle due ruote, sconsigliamo di visitare la bellissima Napoli in bici. Non ci sono infatti piste ciclabili e il traffico su strada è molto intenso. Quindi viaggiare su bici potrebbe essere un po’ rischioso. Meglio non rovinarsi la vacanza a Napoli e scegliere altri mezzi di trasporto!
Noleggio auto a Napoli
Napoli non è solo il suo centro storico. Il suo Golfo ha delle meraviglie da esplorare. Ecco perché noleggiare un’auto a Napoli è consigliato per chi decide di fermarsi per alcuni giorni. Organizzando bene la tua vacanza a Napoli, puoi muoverti in auto e raggiungere la splendida isola di Capri!
Cercando noleggio auto Napoli sono tante le compagnie tra cui scegliere, consigliamo di fare una attenta comparazione di costi e servizi tra le principali aziende di car rental.
Prima di prenotare la tua auto a noleggio, ci sono delle cose da sapere:
- Parcheggi: essendo una città trafficata, a volte non è semplice trovare parcheggio, specie nelle zone più visitate. Per cui fai una mappa dei garage autorizzati, così non perderai tempo per il posteggio. Vicino alle principali attrazioni turistiche ci sono numerosi garage autorizzati che offrono sosta a pagamento 24 ore al giorno, con costi a partire da €2,50 per ora o frazione. Questa è spesso la soluzione più veloce per parcheggiare, data la difficoltà di trovare posti liberi sulle strisce blu, dove il costo della sosta parte da €2,00. Si può pagare la sosta tramite diverse app come EasyPark, TelepassPay e Tap&Park, sviluppata dalla società ANM. Diffida dai parcheggiatori abusivi, che sono presenti in tutta la città, anche vicino alle strisce blu durante le ore di sosta gratuita.
- ZTL: la Zona a Traffico Limitato limita la circolazione di determinate categorie di veicoli in specifiche fasce orarie. La circolazione è vietata ai non residenti e non esistono permessi temporanei per l’accesso. A Napoli, ci sono sei principali aree ZTL: Tarsia-Pignasecca-Dante, Centro Antico, Belledonne-Martiri-Poerio, Morelli-Filangieri-Mille, Chiaia, e Marechiaro. Ogni zona ha orari e regole specifiche, indicati con tagliandi di vario colore. Prima di recarvi a Napoli con la vostra auto, è consigliabile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Napoli.
- Aree pedonali: a Napoli ci sono ben sette aree pedonali dove solo i residenti, i domiciliati o particolari soggetti autorizzati, come le Forze dell’Ordine o i medici in visita domiciliare, possono accedere con i loro veicoli. Le aree pedonali sono: via dei Tribunali, via Caracciolo e via Partenope, via Tito Angelini, Borgo Marinari, via Luca Giordano, viali del Centro Direzionale, e via Francesco de Santis.
Napoli è una città in cui lasciare il cuore. Il suo spirito e la sua energia, lasciano nei visitatori un’impronta indelebile. Merita di essere visitata nel massimo comfort e soprattutto è necessaria un’organizzazione attenta del proprio viaggio. Quindi che aspetti? Inizia già da ora a scrivere la lista delle bellezze di Napoli che vorresti visitare e… buon viaggio!