Qualcuno affermava che il viaggio è una di porta speciale, attraverso la quale si esce dalla realtà “conosciuta” per entrare in un’altra per certi aspetti simile a un sogno. In realtà ci sono molte frasi di famosi autori che celebrano il viaggio come un’esperienza che arricchisce l’anima.
Ecco perché esistono molti siti come questo: per condividere il piacere del viaggio e la scoperta di nuovi mondi, anche facendo poche ore di aereo.
Il viaggio, tuttavia, implica anche un’organizzazione minuziosa di tutte le fasi necessarie per spostarsi facilmente e nella massima sicurezza. Un aspetto di non poco conto è rappresentato dai bagagli: indispensabili per la riuscita del viaggio, ma a volte limitanti nella scelta del mezzo di trasporto che si vuole utilizzare.
In questa guida vogliamo darti qualche utile suggerimento per viaggiare “leggeri”, spedendo i bagagli direttamente nel luogo di destinazione.
Spedizione dei bagagli: il nuovo trend dei viaggi moderni
Quello di spedire i bagagli è un trend in continua crescita, nonché una scelta che ha preso piede negli ultimi anni. Per quale motivo i primi viaggiatori, o più in generale coloro che si dovevano spostare, hanno pensato di spedire le valigie e non portarle con sé? I motivi sono differenti.
Certamente questa tendenza è stata alimentata da una necessità di tipo economico, legata soprattutto ai voli low cost. Le compagnie che offrono voli a basso prezzo spesso fanno pagare con delle cifre spropositate il trasporto delle valigie non incluse nel biglietto base. Tanto che i viaggiatori hanno iniziato a fare due conti e a trovare conveniente spedire i bagagli a parte e salire in aereo con un semplice zaino.
Un altro motivo è sempre legato ai trasporti e al mezzo scelto per un determinato viaggio. Se spostarsi da una parte all’altra d’Italia risulta conveniente in treno, portare in carrozza tre o più valigie può essere assai scomodo e scoraggiare questo tipo di soluzione. Ecco che, ancora una volta, la spedizione dei bagagli tramite corriere espresso risulta più pratico.
Praticità e convenienza, dunque, sono le due parole chiave che caratterizzano la spedizione delle valigie in vista di un viaggio.
Come avviene la spedizione delle valigie?
Per molti viaggiatori, perfino tra quelli che negli anni hanno letteralmente girato tutto il mondo e conosciuto le città più sperdute del pianeta, l’idea di separarsi momentaneamente dalle valigie è una sorta di “sacrilegio”, un tabù difficile da superare.
Proprio a questi irriducibili viaggiatori con al seguito infiniti bagagli, vogliamo spiegare come avviene tecnicamente la spedizione delle valigie. Il primo passo consiste proprio nella scelta dello spedizioniere. Nel prossimo paragrafo parleremo più nel dettaglio delle soluzioni online, per ora ci limitiamo a considerare le fasi che riguardano la scelta del corriere cui affidare i nostri bagagli.
Ormai gran parte delle spedizioni prevedono il ritiro dei pacchi a domicilio. Nel caso delle valigie, queste dovranno essere allestite in maniera tale da non subire danni durante il trasporto.
Entrando più nel dettaglio, una valigia può essere avvolta con l’apposita pellicola da imballaggio, oppure inserita all’interno di una scatola adeguatamente grande per contenerla. Per gli oggetti più delicati da spedire è consigliabile inserirli all’interno di una scatola, protetti da materiale antiurto come il pluriball o il polistirolo.
Una volta confezionato il pacco si dovrà pianificare la spedizione, scegliendo come destinazione la meta del viaggio stesso.
Sul web esistono diversi portali che si occupano di spedizioni online. Tra questi spicca SpedireAdesso.com, leader nel settore delle spedizioni online e alleato dei tanti viaggiatori che decidono di spedire le proprie valigie. Questa realtà 100% italiana permette di spedire valigie nella massima facilità.